Fare il giro dell'Italia in barca, è possibile !

Quando la maggior parte dei turisti scelgono un viaggio classico per visitare l’Italia, alcuni preferiscono pensare fuori dagli schemi e passare delle vacanze diverse.

Le isole italiane come non le avete mai viste

Contrariamente alla credenza di molti turisti, l’Italia non è soltanto un paese monoblocco : in effetti, ci sono tantissime piccole isole sparse in tutto il mar Mediterraneo. Ovviamente la maggior parte dei turistini conoscono la Sardegna e la Sicilia, che sono le isole italiane più grande. Ma molti non sanno che ci sono una serie di isole sulla costa Amalfitana, come quella di Capri o Forio Ischia per esempio. E per scoprire tutte le meraviglie di queste isole, non c’è nulla di meglio di un viaggio a bordo di una barca.

Meglio noleggiare una barca o fare una crociera organizzata ?

Se avete voglia di fare un giro d’Italia durante le vostre prossime vacanze, avete due possibilità : potete scegliere di prenottare una crociera già organizzata da un tour operator specializzato. Questa soluzione è ideale per i turisti che non vogliono o non hanno il tempo di occuparsi di preparare un viaggio da soli. Ma quelli che preferiscono viaggiare in piena independenza possono scegliere di noleggiare la loro propria barca rivolgendosi direttamente ad un privato : questa soluzione è più economica e flessibile, perché permette ai turisti di risparmiare sul prezzo dell’affitto. Ci sono molti tipi di barche da noleggiare : noleggio barca a vela o a motore, o ancora barca pneumatica… E ci sono anche molti siti propongono di mettere in relazione i turisti con i privati interessati.